l’arte di vedere l’invisibile
Visione è l’arte di vedere ciò che è ancora invisibile. Creare una Vision Board è un processo creativo molto interessante che ci permette di esprimere ciò che vive nel nostro inconscio sotto forma di immagini, colori e parole.
Non si tratta semplicemente di sedersi e fare un collage di quello che vorremmo raggiungere nel nostro nuovo anno, perché in questo modo il processo sarebbe guidato dalla nostra mente, che è limitata e che riesce ad immaginare solo quello che già conosce perché ne ha fatto esperienza o perché l’ha visto fare a qualcun altro (amici, famiglia, società, televisione etc..).
Il lavoro sulla Vision Board comincia con un viaggio per riconnettersi con la nostra vera essenza, con quel seme che vive dentro di noi, unico, puro e ricco di infinite potenzialità che noi continuamente limitiamo e reprimiamo.
Tutta la prima parte della cerimonia è dedicata a disattivare la mente e il pensiero logico razionale, per liberarsi dai condizionamenti esterni e connettersi con la nostra vera essenza e con la nostra guida interiore.
So quanto sia difficile sedersi in meditazione e cercare di lasciare andare i pensieri e svuotare la mente e proprio per questo inizio sempre i miei lavori partendo dalla respirazione, che ci aiuta a tornare al momento presente e ad espandere la nostra consapevolezza; per poi passare alla pratica del movimento, in cui attraverso il corpo silenziamo la mente e ci sintonizziamo sulle nostre emozioni e sulle nostre sensazioni fisiche.
A questo punto sedersi in meditazione e abbandonarsi alla visualizzazione guidata può rivelarsi più facile e naturale.
Solo dopo essersi connessi con la nostra vera natura, quando ci sentiamo di nuovo a casa, possiamo dedicarci alla creazione della Vision Board in uno stato di flow, fiducia e ispirazione. Quando si è in questo stato tutto fluisce in modo naturale perché ci sentiamo guidati e connessi con qualcosa di più grande ed è come se le cose succedessero al di fuori del nostro controllo.
Non è più la nostra mente che ci dice cosa dobbiamo fare e come, cosa è giusto o sbagliato, cosa ha senso e cosa no o cosa si aspettano gli altri da noi ma sono il nostro cuore e la nostra saggezza interiore a guidarci. Lasciamo che le cose semplicemente accadano e che mentre sfogliamo le riviste siano le immagini e le parole a sceglierci e a chiamarci.
In questo modo lasciamo andare il nostro desiderio di controllare, pianificare e avere tutte le risposte sul futuro e lasciamo che sia il nostro inconscio ad esprimersi e a prendere forma attraverso immagini, colori e parole. La creazione di qualcosa di fisico ci permette di rivivere quando vogliamo questo processo magico.
Quante volte abbiamo una visione o delle intuizioni che ci sembrano molto chiare ma poi li perdiamo e ce ne dimentichiamo? A me purtroppo succede continuamente. Per questo mi piace attaccare la vision board in un posto della casa in cui posso vederla spesso, perché mi ricorda chi sono e in che direzione voglio andare quando me ne dimentico e mi sento persa.
La vostra vision board rappresenta uno strumento che potete tenere portata di mano e guardare ogni volta che ne avete voglia o bisogno, senza pensarci troppo, ma semplicemente lasciando che siano quelle immagini e quelle parole che vi hanno scelto a parlare al vostro inconscio e a riportarvi a casa quando vi sentite perse.
La cosa bella è che è una pratica estremamente divertente e piacevole, soprattutto da fare in gruppo, durante la quale ci ricordiamo della gioia di essere vive, di avere un corpo e un cuore al nostro servizio e un fuoco dentro che ci guida verso quello che ci fa stare bene.
Più riusciamo ad affidarci al mistero, ad accettare il fatto che non possiamo avere tutte le risposte e smettiamo di pianificare e avere aspettative; più lasciamo andare il controllo e facciamo spazio per ricevere e più l'Universo può mandarci ciò che appartiene veramente al nostro cammino.
Il mio invito durante questo tipo di lavori è sempre quello di:
✨ Lasciare andare il controllo
✨ Affidatevi a quello che c’è e che succede: qualsiasi emozione, movimento, sensazione è esattamente quella che deve arrivare in questo momento
✨ Non analizzate, giudicate e razionalizzate quello che succede durante questo viaggio
✨ State in totale accoglienza e accettazione. Solo accettando esattamente come siete potete fare in modo che le cose cambino
✨Fatevi guidare dal corpo, dal cuore e dall’intuizione
✨Abbandonatevi a una forza più grande di voi, che muove tutto l’Universo e lasciate che le cose accadano al di fuori del vostro controllo