la danza

Da anni ormai sto vivendo una lotta interiore tra una parte di me che vuole espandersi e fiorire e il mio ego che le intima di non farlo, di stare dove sta, di non prendere troppo spazio, di non essere troppo visibile. 

Queste continue espansioni e contrazioni, passi avanti e poi indietro, momenti di avanzamento e spinte per poi sentirsi tirati di nuovo indietro sono stati faticosi. 

Quanta energia si è persa in questa lotta, che in realtà può essere vista anche come una danza, a volte leggera ed armoniosa, altre pesante e disperata. 

Poi arriva un momento, non sai quando, in cui quello che hai dentro vuole uscire così tanto e andare nel mondo che non c è più modo di contenerlo. È come una forza che fluisce attraverso di te, non sai bene da dove viene, ma puoi solo assecondarla e farla uscire, come una risata all improvviso o uno starnuto potente. 

“Grow is to reveal the innate beauty we hold within”

Oriah Mountain Dreamer

Alla fine sono più le energie che usiamo per contenere e silenziare i nostri desideri che quelle che incanaliamo nel manifestarli. 

È più la fatica di giustificare le nostre scelte e le nostre vite agli altri ma in primis a noi stessi che il coraggio di farle quelle scelte. 

Arriva un momento in cui la nostra vita diventa qualcosa più grande di noi e non la possiamo più controllare, ma solo lasciare che fluisca e che ci porti dove dobbiamo essere. 

Perché alla fine non è difficile sentire quello che è giusto per noi, bisogna solo avere la voglia e la capacità di ascoltarsi.

Indietro
Indietro

il giudizio e la comunità

Avanti
Avanti

sostenere il peso dei propri desideri